La SALUTE, secondo la definizione del 1948 data dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, WHO) è «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia».
La salute è un diritto umano fondamentale da difendere e una risorsa essenziale senza la quale l’uomo non potrebbe realizzare le proprie aspirazioni né soddisfare i propri bisogni ma per aumentare il controllo sulla propria salute e migliorarla è necessario intraprendere un processo di promozione della salute.


La PROMOZIONE DELLA SALUTE, secondo la definizione dell’OMS del 1998 «è il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. La Carta di Ottawa sottoscritta dagli stati appartenenti all’OMS nel 1986 è un documento che individua tre strategie fondamentali per la promozione della salute: advocacy, sostenere la creazione delle condizioni essenziali per la salute; enabling, consentire il raggiungimento del massimo potenziale di salute del singolo; mediating, la mediazione tra i diversi interessi esistenti nella società nel perseguire obiettivi di salute. La realizzazione di queste strategie è possibile agendo su cinque aree fondamentali della vita di ogni persona:

La costituzione di una politica pubblica per la salute
La creazione di ambienti favorevoli alla salute
Il rafforzamento dell’azione della comunità
Lo sviluppo delle abilità personali
Il ri-orientamento dei servizi sanitari

biorisonanza

La biorisonanza è un metodo terapeutico non invasivo e diagnostico delle medicine integrate. Si basa su l’analisi delle onde elettromagnetiche che il corpo (organi e cellule) genera e sull’autoguarigione. Questi segnali contengono tutte le informazioni dello stato di salute dell’individuo e il loro studio permette di generare un segnale terapeutico specifico e individuale. Tramite il trattamento il corpo è stimolato ad autoregolarsi (BIOFEEDBACK) ed a ritrovare il proprio equilibrio energetico, favorendo l’autoguarigione. La biorisonanza si rivela particolarmente efficace per chi soffre di carenze immunitarie, allergie alimentari, e per stimolare la cicatrizzazione di ferite post-operatorie. 

 

 

 

terapie basate sull'energia

La terapia terapia basata sull'energia (o quantistica) si avvale di diverse tecniche di trattamento non invasive basate sulla biorisonanza. La terapia di medicina energetica è personalizzata in base alle risposte rivelate dal corpo del paziente e mira a stimolare la capacità di autoguarigione dell’organismo. Si basa sull’utilizzo di campi elettromagnetici di debole intensità e frequenza modulabili. È stata teorizzata l’esistenza di codici di riconoscimento tra molecole che potrebbe implicare l’esistenza di un livello elettromagnetico della materia vivente in quanto i campi elettromagnetici sono capaci sia di interagire a breve distanza con le molecole sia di operare a grandi distanze. Questo permetterebbe il dialogo tra le molecole.

 

 

 

benessere fisico

Con benessere fisico si intende l’insieme di una sana alimentazione, di una regolare attività fisica e l’ auto-monitoraggio, l’auto-protezione e l’auto-regolazione del proprio corpo per migliorare la qualità della propria vita. Insieme al benessere mentale e sociale, rappresenta uno dei requisiti fondamentali legati al concetto di salute secondo l’OMS. Queste tre sfere dell’esistenza dell’uomo sono intimamente legate tra loro e si influenzano l’una con l’altra.

 

 

 

terapia di segnale

La terapia di segnale si basa sul concetto di segnale biologico ed ha come obiettivo di prevenire e curare le patologie stimolando i segnali biologici positivi e inibendo i segnali biologici negativi come ad esempio l’infiammazione cronica. I segnali biologici sono di diversa natura e possono essere trasmessi da sostanze come gli ormoni, dal sistema nervoso sottoforma di impulso nervoso, dal microbiota ed in altri modi. La Medicina di Segnale Rappresenta un nuovo modo di leggere conoscenze già note, appunto i segnali biologici, che assumono un significato diverso in quanto sono interpretati come segnali di benessere, di attività, di disequilibrio e non unicamente come segnali chimici o elettrici.