chi siamo

Siamo un'associazione impegnata quotidianamente in attività di rieducazione di soggetti con bisogni educativi speciali e non. Assistiamo bambini, ragazzi, adulti in ambito educativo con disfunzionalità derivanti da sindrome down, sindrome di tourette, disprassie, autismo, difficoltà cognitivo-comportamentali, ecc.
Ci interfacciamo costantemente con famiglie e scuole del territorio.
Sosteniamo le famiglie nell’elaborare progetti rieducativi per il rinforzo e l’autonomia di genitori e figli (qualità della comunicazione, tecniche di attività motoria compensativa, sviluppo della personalità, didattica adeguata e personalizzata).
Il nostro comitato scientifico indica le Linee Guida delle attività e un team tecnico di specialisti opera quotidianamente con azioni sul campo (ippoterapia con il Metodo specialistico GenomaNewLife del prof. Donato Sarcinella), presso il centro ludico e pedagogico, con supporto psicologico, presso interventi domiciliari e mediante attività di formazione, diretta e on line.
Il team è composto da differenti figure specializzate nei diversi settori di intervento e allenate ad integrare gli stessi, sostenendo lo sviluppo di nuovi “linguaggi” anzitutto nei confronti dei beneficiari (rapporto con sé stessi) e di conseguenza all’esterno di sè stessi (rapporto con familiari, contesto scuola,vecc.).
Le nostre figure professionali che lavorano a diretto contatto degli allievi: sono: 3 istruttori sul campo + 1 volontario di supporto; il team composto da pedagogisti, psicologi, sociologi).

come lavoriamo

Operiamo sul territorio tramite le seguenti funzioni:

per chi lavoriamo

Lavoriamo con persone provenienti dal territorio regionale e da altre regioni d’Italia, di qualsiasi età e diverse disfunzioni, a livello fisico, cognitivo, emotivo-relazionale.
Seguiamo allievi con Sindrome di Tourette, Sindrome di Down, Disturbi dello spettro autistico, Disprassie, problemi cognitivo-comportamentali, ecc.
Insieme a loro, a latere, insegniamo ai loro familiari come continuare anche negli spazi domestici le tecniche di riabilitazione delle attività motorie compensative e di rieducazione al rapporto (nuovo) con lo spazio, i movimenti, la comunicazione all’esterno di sé.

con chi lavoriamo

la struttura e gli impegni quotidiani
indispensabili per le attività

La base vitale del nostro lavoro e del nostro metodo è il lavoro con i cavalli, grazie ai cavalli.
Abbiamo cinque splendide creature che ogni giorno vanno tenute pulite, nutrite, accudite, fatte uscire dai box, allenate; e quando necessario curate.
Si chiamano Paint, Mega, Runy, Leo, Luna.
I cavalli sono tenuti in maneggio, avendo cura della pulizia dei box, della fornitura e gestione degli alimenti adatti alla loro alimentazione, degli attrezzi necessari agli allenamenti e alle terapie di attività motoria compensativa.
Il personale utilizza un abbigliamento adeguato alle attività tipiche di un maneggio, all’aria aperto con situazioni climatiche dure (in particolare nella stagione invernale, in quanto si cerca di evitare il più possibile di sospendere gli appuntamenti interrompendo la necessaria continuità).

Statuto

more