manoL’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un trattamento psicoterapeutico scoperto nel 1989 da Francine Shapiro.
Utilizzato in origine per elaborare ricordi traumatici legati a singoli eventi critici (calamità naturali, incidenti, traumi da guerra) si è integrato nella psicoterapia per curare sintomi che sono quasi sempre legati ad esperienze sfavorevoli di vita. Oggi è considerato il trattamento evidence-based per il DPTS (Disturbo da Stress Post Traumatico), validato da più ricerche e pubblicazioni di qualunque altra psicoterapia nel campo
del trauma.
E’ approvato, tra gli altri, dall’American Psychological Association (1998-2002), dall’American Psychiatric Association (2004), dall’International Society for Traumatic Stress Studies (2010), dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2002 e dal nostro Ministero della salute nel 2003. Gli aspetti vincenti dell’EMDR sono la rapidità di intervento, l’efcacia e la possibilità di applicarlo a persone di qualunque età, compresi i bambini. Spesso infatti i sintomi dei bambini sono la conseguenza di eventi traumatici vissuti direttamente dai più piccoli ma anche dalle gure di riferimento e dalla famiglia in generale. L’EMDR non solo si è rivelato efcace nel trattamento dei sintomi dell’età evolutiva ma ha dimostrato sia a livello clinico che scientico una grande rapidità di risoluzione contribuendo così ad una crescita emotiva e neurosiologica che porta, in modo molto naturale, il bambini verso il benessere.

EMDR in età evolutiva

Numerosi studi hanno dimostrato che l’EMDR può essere utilizzato con successo con i bambini, garantendo loro la possibilità di uno sviluppo sano.
Il cervello dei bambini è plasmabile e così come il trauma ne altera lo sviluppo neurosiologico così il trattamento con EMDR riorganizza la mente attraverso la rielaborazione dei ricordi traumatici. A volte i bambini non hanno ricordi di esperienze negative ma tali esperienze restano nella memoria contribuendo allo sviluppo di traumi e difcoltà a medio e lungo termine. Occorre prestare attenzione anche alle situazioni che generalmente attivano i sintomi e osservare per identicare i fattori che li scatenano per poter identicare quelle
esperienze, spesso sottovalutate che possono aver disorganizzato il bambino aumentandone la reattività in alcune situazioni.
E’ molto importante prima di ogni diagnosi osservare il bambino attraverso la lente del trauma. Rielaborare le esperienze è il primo passo verso la guarigione.

grandi e piccoli traumi

  • eventi singoli di durata limitata ed esterni all’identità (incidente, terremoto, assistere alla morte di qualcuno)
  • esperienze cumulative (esperienze di perdita, bullismo)
  • esposizione prolungata a condizioni di stress nell’età dello sviluppo (essere stati maltrattati o aver assistito al maltrattamento, carenza di cure, aver vissuto con un genitore con disagio emotivo o psicologico, avere un genitore traumatizzato).

I bambini sono esposti a stress quando, nei momenti in cui vivono esperienzeche generano paura, non possono contare sull’aiuto di un adulto che sia ingrado di dare signicato agli eventi e che possa regolare gli stati interni del
bambino e calmare la sua paura. Questo accade di frequente anche nellesituazioni in cui il genitore ha avuto esperienze traumatiche e non è pronto adaccogliere la paura del glio ma si spaventa davanti alle espressioni di paura delbambino spaventandolo di conseguenza. I bambini hanno bisogno di adultistabili emotivamente, che si prendano cura di loro e possano farli sentirericonosciuti ed importanti.

eventi che possono costituire un fattore di rischio

EMDR: applicazioni cliniche

dipendenze, depressione maggiore, malattie neurodegenerative e oncologia

Neurobiologia e meccanismi d'azione dell'EMDR

EMDR

presentazione completa dell'EMDR Italia

per maggiori informazioni

scrivi al dott. Giuseppe Memmi utilizzando direttamente il form qui accanto

il testo è tratto dall'opuscolo informativo dell'EMDR Italia
Via Umberto I, 65 - 20814 Varedo (MB)
Telefono / Fax | 0362.558879
Cellulare | 338.3470210
E-mail | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito | www.emdr.it

contattaci

Grazie per averci scritto!
Unable to send your message. Please fix errors then try again.