PNL BioEnergetica

La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è sempre stata considerata come una branca sperimentale della Psicologia, spesso impiegata in settori prevalenti quali il commercio in primis. Tuttavia, essa è assolutamente efficace anche nellacura e nel benessere delle persone e delle comunità. Molti la considerano come la tecnica del futuro, innovativa, efficace, rapida e risolutrice, altri la considerano come un insieme di tecniche para-psicologiche molto più legate al marketing, alla psicologia del lavoro, senza una base scientifica.

storia della PNL

La PNL è stata fondata negli anni '70 negli USA da Richard Bandler e John Grinder i quali hanno racchiuso, in un unico modello, i contributi delle menti più brillanti del tempo nel campo della psicologia, della sociologia e antropologia.
I pionieri di questo modello furono Milton H. Erickson (uno dei più grandi psichiatri del secolo scorso e fondatore dell'Ipnosi Ericksoniana), Fritz Perls (padre della psicologia della Gestalt), Virginia Satir (fondatrice della terapia familiare odierna), Gregory Bateson (uno dei più grandi, forse il più grande, antropologo e sociologo del XX secolo) e Carl Rogers (padre della terapia non direttiva).
Focalizzando la loro attenzione sul benessere delle persone, Bandler e Grinder hanno racchiuso questo nuovo modello in due libri, ovvero The Structure of Magic (vol. 1 e 2) e Neuro Linguistic Programming, scritto qualche anno più tardi (entrambi i libri, cosi come altri dell'argomento, sono tradotti in lingua italiana).
Con il passare degli anni, e grazie al contributo di molti psicologi-psicoterapeuti quali Robert Dilts, Stephen Gilligan, Anthony Robbins, Tad James e molti altri, la PNL si è evoluta portando dentro la sua sfera anche altre aree di applicazione e nuove tecniche di cambiamento.

corso di formazione in PNL

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare i propri strumenti inerenti la comunicazione verbale e non verbale negli ambiti lavorativi e privati ed è un valido strumento offerto a insegnanti, professionisti, imprenditori, studenti, personale sanitario, operatori del Terzo settore.
Il corso è di un totale di 16 ore di lezione teorico/pratica con l’ausilio di mezzi audiovisivi e laboratori esperienziali.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso alterna la formazione teorica a quella pratica, attraverso la partecipazione attiva da parte dei corsisti. Sono previste esercitazioni singole e di gruppo, role playing, simulate.

ARGOMENTI
Strategie e tecniche di comunicazione efficace ed empatica;